La Percezione delle relazioni di genere tra studentesse e studenti

vista attraverso un QUESTIONARIO DI GENERE

La nostra associazione “Noi Uomini a Palermo contro la violenza sulle donne”, invita le/i docenti delle scuole superiori della provincia di Palermo a partecipare all’incontro in-formativo sulla ricerca

“La Percezione delle relazioni di genere fra studentesse e studenti”

previsto per

Il 12 Dicembre dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso l’I.I.S.S. A.Volta , in viale dei Picciotti n. 1 , Palermo.

Il progetto che si inquadra nell’ambito delle nostre attività di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne , è destinato a tutti gli istituti di istruzione superiore della provincia di palermo e si basa sulla  compilazione di un questionario di genere online da distribuire ad alcune classi campione di ciascun istituto disponibile a prendere parte all’iniziativa.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono molteplici: da un lato ci si propone di rilevare quale modello di genere risulti prevalente tra la popolazione studentesca e, più specificamente, se e in che misura le studentesse e gli studenti abbiano consapevolezza del fenomeno della violenza sulle donne,  dall’altro la somministrazione del questionario nelle classi prescelte, sotto la guida degli insegnanti, potrà essere un momento di riflessione e approfondimento rispetto alla tematica della violenza di genere e della cause che ne sono alla base .

L’iniziativa è supportata dall’U.S.R che provvederà, attraverso i propri canali, a dare ampia diffusione dell’iniziativa presso tutti gli istituti superiori della provincia di Palermo.

Nell’ambito dell’ incontro iniziale di giorno 12 con tutti i rappresentanti degli istituti interessati verranno descritti gli obiettivi dell’iniziativa e anche le modalità di compilazione del questionario online. Il questionario online  può essere  inoltre utilizzato anche nell’ambito di tutti gli incontri di sensibilizzazione che la nostra associazione organizza con singoli istituti. 

Nel caso in cui si sia impossibilitati a partecipare all’incontro di giorno 12 Dicembre , si può comunque partecipare alla ricerca contattandoci attraverso l’invio di una mail o per telefono .

Compila il questionario