Liceo Classico Meli

liceo meli

 

 

CHI SIAMO NOI …..

Siamo un gruppo di uomini  che è nato un anno fa a gennaio del 2015   con lo scopo di promuovere iniziative  e campagne di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne .

Il problema è piu grave di quello che si possa immaginare …piu di 100 donne all’anno vengono uccise in Italia , innumerevoli casi di violenza avvengono in famiglia  fra marito e moglie , nel mondo del lavoro e anche in alcuni casi anche a scuola .

Abbiamo fatto una serie di incontri pubblici l’anno scorso su diverse tematiche specifiche legate al tema della violenza sulle donne . Un incontro sui legami fra sessualità e potere , uno su tratta e prostituzione e infine l’ultimo sulle radici psicologiche della violenza sulle donne .

PERCHE LO FACCIAMO ….

Abbiamo deciso di creare il gruppo perché di violenza contro le donne ne parlano speso quasi sempre gruppi e organizzazioni fatte da donne e questo può forse creare nella mente di qualcuno l’equivoco che il problema sia confinato al genere femminile e in particolare a gruppi  che vengono magari definiti di femministe o qualcosa di simile .

E invece la realtà è esattamente opposta… il problema riguarda soprattutto gli uomini che sono gli  autori delle violenza  e spesso anche molti uomini che magari  non sono autori di gesti violenti ma che con il loro comportamento  nei confronti delle donne   contribuiscono ad un modello di comportamento maschilista secondo il quale …all’uomo tutto è dovuto .

Quindi secondo noi è  importante ma è anche giusto che siano degli uomini ad affrontare questi argomenti tramite appunto iniziative e campagne di sensibilizzazione che sono principalmente rivolte verso gli altri uomini .

PERCHE SIAMO QUI

Abbiamo fatto una serie di incontri pubblici l’anno scorso su diverse tematiche specifiche legate al tema della violenza sulle donne . Un incontro sui legami fra sessualità e potere , uno su tratta e prostituzione e infine l’ultimo sulle radici psicologiche della violenza sulle donne . In questi incontri abbiamo affrontato i vari argomenti con l’ausilio di alcuni studiosi di varie discipline che fanno parte del nostro gruppo   che ci hanno aiutato ad approfondire le varie tematiche .

Quest’anno abbiamo deciso di continuare la nostra attività nelle scuole  fra i giovani e gli studenti di oggi che saranno gli uomini di domani . E siamo qui oggi perché abbiamo incontrato alcuni dei vostri professori disponibili a collaborare con noi su questa temate

COSA VOGLIAMO FARE

Vogliamo sensibilizzare i maschi  affrontando l’argomento “Violenza sulle Donne “ in modo differente da come normalmente viene affrontato nei mass media , sui giornali o in televisione dove quasi sempre vengono mostrate immagini e impressionanti di donne ferite , violentate o offese .  Noi pensiamo che questa modo di  parlare gli episodi di violenza contro le donne sia poco efficace perché conduce ad  una sorta di deresponsabilizzazione da parte degli  uomini che  si giudicano totalmente estranei a tali tipi di comportamento solo perché essi normalmente non compiono atti di violenza contro le donne .

Noi pensiamo invece che tutti quanti noi uomini possiamo  avere la nostra fetta di responsabilità nei confronti del problema della violenza  a causa del nostro comportamento quotidiano e quindi proponiamo come alternativa delle tipologie  di comportamento alternativo  da attuarsi nella vita di coppia , fra  marito e moglie , fra compagno e compagna , ma anche fra fra compagno e compagna di scuola che possa aiutare ad evitare qualunque forma di violenza nei confronti delle donne .

 

You may also like...